Moderno Mediterraneo. Gio Ponti, Piero Bottoni

Il 13 dicembre 2023 a partire dalle ore 9.30 presso l’Università degli Studi di Salerno, Aula delle Lauree “Vito Cardone”, Edificio E1 Campus Universitario di Fisciano, si terrà la Giornata di Studi “Moderno Mediterraneo. Gio Ponti, Piero Bottoni”, dedicata ai due noti architetti milanesi, di origine e formazione, che furono interpreti della modernità e protagonisti della cultura architettonica del Novecento.

Il tema della casa è per entrambi centrale, occasione di sperimentazione di una nuova e moderna cultura dell’abitare; entrambi si lasceranno affascinare dal Mediterraneo e dalle sue evocazioni ed attraverso lo studio dell’architettura vernacolare e l’attenzione al paesaggio costiero saranno artefici di progetti e realizzazioni lungo le coste del Mediterraneo ed in particolare della Campania. 
Gio Ponti, direttore della rivista Domus, tra gli anni Trenta e Quaranta, elabora diversi studi di case al mare in cui emerge come il tema dell’abitare mediterraneo sia per lui l’espressione di un’architettura razionalista meno funzionalistica e più creativa.
Piero Bottoni si spinge oltre i confini settentrionali e approda a Capri dove, tra la fine degli anni Cinquanta e i primi anni Sessanta del Novecento, realizza una serie di interventi che disvelano la sua capacità di saper conciliare i caratteri costruttivi razionalisti con i valori paesaggistici e la tradizione dell’isola.

Da qui, attraverso il coinvolgimento di studiosi e attenti conoscitori, la giornata permetterà di concentrare l’attenzione sulla “questione mediterranea” del Razionalismo e sulle sue diverse forme di declinazione, con particolare attenzione alle opere in Campania. Da un lato Gio Ponti e il suo progetto di casa, dall’altro Piero Bottoni e l’attenzione ad armonizzare natura e costruito nei suoi interventi.

L’occasione consentirà di approfondire due figure di architetti esemplari, introdurre nuovi spunti di riflessione e accendere un dibattito critico e multidisciplinare riguardo alle diverse espressioni dell’architettura razionalista, ricercando varianti e invarianti culturali, tecnologiche, compositive e formali.
Sarà, inoltre, proiettato il docufilm “Una giornata nell'archivio Piero Bottoni” del 2022, realizzato dai registi Massimo D’Anolfi e Martina Parenti.

 

paolo altieri AA
visual & communication designer
http://www.altieriassociati.com
Avanti
Avanti

premiazione In/Architettura 2023