Parigi, 4 ottobre/rigenerazione urbana, processi e nuovi attori_i “terzi luoghi”
Mercoledì 4 ottobre 2023 alle ore 9 30, continuano gli appuntamenti della sezione internazionale del Festival di Architettura CA23_territori plurali a Parigi.
Rigenerazione urbana, processi e nuovi attori_i “terzi luoghi” è il titolo della tavola rotonda presso Césure.
I lavori saranno aperti dai saluti e dalla introduzione di Mathias Rouet Direttore degli studi co-fondatore di Plateau urbain, Orfina Fatigato ed Adelina Picone DiARC Università degli Studi di Napoli Federico II, e da una presentazione e visita di Césure con Laura Courbe coordinatrice del progetto.
Durante l’incontro verranno presentati i lavori dei living-labs tenuti durante il Festival nel mese di aprile scorso, suddivisi in tre parti:
La prima parte è dedicata alla presentazione Riabitare le aree interne:
Irpinia Plurale (LL Flumeri) Adelina Picone (DiARC) con Federico Iadarola, Pasquale Palmieri e Antonio Sena
Irpinia Plurale (LL Carbonara) Vincenzo Tenore (direttore MEdA) con Katia Fabbricatti (DiARC)
Waterscapes Le vie dell’acqua. Un laboratorio di rigenerazione della Valle del Tammaro (LL Morcone) Adelina Picone (DiARC), Marta Lombardi, Mario Festa, con Paola Ascione (DiARC)
La seconda linea dei Living-labs dedicata alla Linea di costa, il territorio periurbano tra terra e mare:
I beni confiscati. La grande occasione per l’Architettura (LL Capua) Massimiliano Rendina (DING Unicampania)
Abitare il parco costiero delle marine del Sele (LL Capaccio Paestum) Mauro Vincenti (Regione Campania)
Infine i Living-Labs dedicati alle Riscritture urbane:
Fabbriche e aree industriali nel territorio casertano (LL Marcianise) Francesca Castanò, Giuseppe Guida (DADI Unicampania)
Abitare la città in transizione. Progetti evolutivi per il riuso di grandi contenitori urbani (LL Napoli) Orfina Fatigato, Gianlugi Freda (DiARC) con Maria Cerreta (DiARC) e Mario Ferrara
A concludere i lavori una tavola rotonda moderata da Mathias Rouet co-fondatore Plateau urbain dal titolo L’urbanisme transitoire, strumento di rigenerazione urbana in Ile de France, con interventi di Cécile Diguet Direttrice Département Urbanisme, Aménagements et Territoires dell’Institut Paris Région, Adeline Chambe Direttrice Paris & Métropole Aménagement, Bruno Discepolo Assessore regionale al Governo del Territorio.
Il Convegno si inquadra nelle iniziative di CA23_Un anno per l’architettura, promosse dalla Regione Campania Assessorato al Governo del Territorio