parigi 2 - 4 ottobre/ conferenza stampa di presentazione al Grenoble

Venerdì 29 settembre alle ore 12 presso l’Istituto Francese di Napoli, si terrà la conferenza stampa di presentazione delle attività di internazionalizzazione del Festival di Architettura CA23_territori plurali.

La conferenza verrà aperta dai saluti di Lise Moutoumalaya Console Generale di Francia e Direttrice dell’Istituto Francese di Napoli, e da Bruno Discepolo Assessore regionale all’Urbanistica e al Governo del Territorio.

A seguire gli interventi di Pasquale Belfiore Presidente della Fondazione Annali di Architettura, Michelangelo Russo Direttore del DIARC dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Ornella Zerlenga Direttore del DADI della Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Orfina Fatigato del DIARC/Responsabile coordinamento e programmazione internazionale del Festival.

La prima giornata parigina, si svolgerà presso la Maison de l’architecture e si caratterizza per un confronto a più voci sui temi della rigenerazione urbana: Parigi-Napoli e la Campania/attori, progetti e strategie per la rigenerazione urbana, il titolo della tavola rotonda che vede il coinvolgimento di esperti napoletani e parigini.

Al tema della conservazione dell’architettura ed alla valenza documentale del progetto, è dedicata la tavola rotonda della seconda giornata presso l’Istituto Italiano di Cultura, che vede presentare la significativa esperienza del Censimento delle architetture campane dal 1945 ad oggi. Documenta architecturae/archivi, patrimoni, materiali di progetto, il titolo scelto per una giornata che sarà conclusa da una conferenza dell’architetto Alfonso Femia dello studio AF517 Alfonso Femia Atelier(S), dal titolo Architettura e generosità.

Intensa e suddivisa in due parti, la terza e conclusiva giornata che si apre con una tavola rotonda al mattino a Césure, dedicata ad una riflessione sui luoghi transitori, all’interno della quale verranno illustrati i risultati delle esperienze dei sei Living-Lab attivati dal Festival in Campania. Nel pomeriggio alla École Nationale Supérieure d’Architecture Paris-Malaquais, verrà presentato un interessante progetto di utilizzo di spazi transitori del Jaurès-Petit.



Il Convegno si inquadra nelle iniziative di CA23_Un anno per l’architettura, promosse dalla Regione Campania Assessorato al Governo del Territorio


 
paolo altieri AA
visual & communication designer
http://www.altieriassociati.com
Indietro
Indietro

Parigi-Napoli e la Campania_attori, progetti e strategie per la rigenerazione urbana

Avanti
Avanti

Lost Landscapes - AIAPP per IFLA EU Napoli 2023