Parigi-Napoli e la Campania_attori, progetti e strategie per la rigenerazione urbana

Lunedì 2 ottobre 2023 alle ore 16 30, si apre la sezione internazionale del Festival di Architettura CA23_territori plurali a Parigi.

Parigi-Napoli e la Campania_attori, progetti e strategie per la rigenerazione urbana è il titolo del Convegno presso la Maison de l’Architecture.

Il Convegno sarà aperto dai saluti di Léa Mosconi Presidente Maison de l’Architecture Parigi, Bruno Discepolo Assessore al Governo del territorio Regione Campania e dalle Responsabili del programma internazionale del Festival, Orfina Fatigato DiARC Università degli Studi di Napoli Federico II e Maria Salerno ENSA Paris Malaquais.

A seguire, moderati da Maria Salerno, gli interventi di Thomas Corbasson Vicepresidente Maison de l’Architecture, Parigi La maison de l’architecture a Parigi. Riconversione del Convento delle Récollets, Michelangelo Russo Direttore del Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Napoli Federico II, Benoît Lebeau Vice Direttore all’urbanistica EPA Paris-Saclay, Ornella Zerlenga Direttore Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Massimo Pica Ciamarra Pica Ciamarra Associati.

A conclusione dei lavori è prevista una visita dell’esposizione Hors site mais pas Hors-sol accompagnati dal curatore Francesco Manelli.

Il Convegno si inquadra nelle iniziative di CA23_Un anno per l’architettura, promosse dalla Regione Campania Assessorato al Governo del Territorio


 
paolo altieri AA
visual & communication designer
http://www.altieriassociati.com
Indietro
Indietro

Parigi, 3 ottobre/Documenta architecturae_archivi, patrimoni, materiali di progetto

Avanti
Avanti

parigi 2 - 4 ottobre/ conferenza stampa di presentazione al Grenoble